top of page

PARCO NAZIONALE KORNATI

89 isole disabitate e immerse nella natura

Dove si trovano

Stanchi delle solite isole affollate di turisti? Non avete alcun interesse per negozi e locali e cercate invece una natura incontaminata e un mare bellissimo? 

Quest’arcipelago della Croazia conta più di cento isole e isolotti, dei quali 89 fanno parte di un parco naturale istituito nel 1980 per preservare la bellezza di questi luoghi e la loro sorprendente varietà di specie animali e vegetali.

L’arcipelago si divide in Kornati Alte e Kornati Basse. Il nome dell’arcipelago deriva da impressionanti rocce a picco sul mare che vengono chiamate corone, diffuse soprattutto nelle Kornati Basse. Hanno altezze impressionanti: 60-80 metri fuori dall’acqua e più di 100 metri sott’acqua. Sono isole di origine carsica, con una costa rocciosa caratterizzata da imponenti falesie, promontori e grotte dai mille anfratti. Questo tratto di mare è un vero paradiso per velisti, sub e amanti dello snorkelling; le spiagge sono spesso accessibili soltanto in barca e mai affollate.

Difficili da raggiungere, prive di strutture alberghiere ad eccezione di alcune case private che vengono date in affitto ai turisti, le isole Kornati non sono una meta per tutti. Ma chi cerca pace, natura selvaggia, mare stupendo e un completo distacco dalla vita quotidiana amerà queste isole aspre e poco visitate, dal paesaggio a tratti lunare.

Oltre al mare pulitissimo, verrete deliziati da ristorantini di pesce, fortezze militari, tombe antiche e castelli veneziani. Issate le vele, è ora di partire!

Per raggiungere le isole, è consigliato tramite traghetto dall'isola di Murter


Per maggiori informazioni: 
http://www.parkovihrvatske.hr/hr/web/parcs/nacionalni-park-kornati


 
bottom of page